Il riconoscimento delle targhe dei veicoli sottoposti a revisione
Le soluzioni di video riconoscimento targhe proposte da Prisma rappresentano il massimo in termini di flessibilità, precisione e rapidità di lettura per l’adempimento della prova di Video Riconoscimento Targhe introdotta dal protocollo MCTCNet 2.
Ideali per il riconoscimento, anche in condizioni estreme, delle targhe di tutti i generi di veicoli a due, tre e quattro ruote.
Le soluzioni proposte presentano caratteristiche diverse che consentono di soddisfare le diverse esigenze e conformazioni strutturali dei centri di revisioni.
Caratteristiche tecniche della soluzione Hardware
La soluzione Video Riconoscimento Targhe denominata VRT Mobile è stata studiata per consentire la lettura più rapida possibile in varie condizioni ambientali: la mobilità del supporto o del carrello consente un’escursione in altezza della telecamera da 40 a 120 cm dal suolo e un’inclinazione da -30° a +15°.
La maneggevolezza della soluzione, dotata di ruote e manici per avvicinarsi comodamente al veicolo e di guide speciali per il posizionamento a diverse altezze della telecamera, permette di avere l’inquadratura ottimale per il riconoscimento automatico e veloce della targa.
La versione VRT Mobile Cablata prevede un cavo di alimentazione ed un cavo per la trasmissione dati.
La versione VRT Mobile Wireless prevede alimentazione a batteria 12V – 7.2Ah con indicatore di carica a LED (autonomia 12 ore) caricabatterie 12V – 1A, interruttore on-off con LED stato sistema e telecamera WI-FI.
La soluzione VRT a piantana permette di avere una soluzione efficace con un ottimo compromesso costi e benefici.
Software per il video riconoscimento delle targhe
Il software dedicato alla lettura ottica delle targhe è frutto di oltre dieci anni di esperienza nel settore. La flessibilità di configurazione e la rapidità di lettura riducono al minimo i tempi di esecuzione della prova, rendendo l’applicativo una soluzione semplice e sempre efficace.
Per meglio rispondere alle varie necessità (su Pc Stazione oppure su pc dedicato) il software consente svariate modalità utilizzo:
- Modalità normale: con interfaccia visibile e accessibile in tutte le sue funzionalità da parte dell’operatore
- Modalità operativa nascosta: è visibile unicamente il monitor dell’interfaccia operativa del software di lettura che visualizza anche il semaforo e il risultato della lettura effettuata.
- Modalità a icona: il software rimane “silente” e la comunicazione con l’utente avviene tramite finestre pop-up su cui vengono riportati, in tempo reale, i risultati della lettura e quindi l’esito della prova effettuata. In tale modalità l’utente potrà visualizzare l’interfaccia completa cliccando semplicemente sull’icona posta sulla taskbar.